L’insediamento residenziale Corbaia è costituito da due edifici separati e tipologicamente diversi che condividono servizi come la centrale termica e il parco attrezzato.
Progettati sul principio di sostenibilità ambientale gli alloggi sono energeticamente classificati “A”, grazie alla centrale termica comune, sono assicurati significativi risparmi economici e semplicità di gestione, inoltre la plus-valenza energetica prodotta dall’intero complesso consente di coprire le spese condominiali di ordinaria manutenzione.
L’intervento è previsto con attuazione in due tempi, inizialmente si realizzeranno i cinque alloggi in linea, la centrale termica e la piscina, successivamente è prevista la realizzazione del blocco di 12 appartamenti e il completamento del parco.
Il primo blocco dunque è costituito da cinque alloggi in linea terra-tetto organizzato su due livelli più l’interrato destinato a servizi.
Compositivamente il blocco è il risultato di una scomposizione dovuta allo slittamento dei piani primi rispetto ai piani terra e contestualmente di un alloggio rispetto all’altro. Questa sorta di movimento tellurico produce visivamente l’alterazione delle quote di imposta dei piani primi che perdono l’orizzontalità, si inclinano e scivolano uno sull’altro. La composizione risulta molto dinamica, sia sul piano orizzontale che verticale dove le pareti ventilate, costituite da dogato ligneo, creano una pelle leggera che incarta e protegge i volumi più esposti all’irraggiamento solare esaltandone la scomposizione volumetrica; lo sfalsamento rende gli alloggi più indipendenti, sia rispetto agli affacci sia rispetto agli spazi esterni. La pianta base è un rettangolo allungato con le aperture solo sui lati corti, favorendo la ventilazione naturale nord – sud. Il piano terra che accoglie le funzioni diurne è pensato principalmente come open-space, la percezione spaziale è enfatizzata dalla prospettiva, una sorta di binocolo che proietta verso l’esterno, il fronte sud è infatti completamente vetrato e affaccia sul giardino privato. Al piano primo le camere da letto, quella principale con il terrazzo si affaccia sul verde del parco condominiale, mentre i bagni sfruttano la luce zenitale proveniente dalla copertura.



info

tipologia

abitazione – residenza multipla

localizzazione

loc. Corbaia, Montepulciano Stazione (SI)

dati dimensionali

1800 mq superficie resede
750 mq sup. utile interna
2250 mc volume interno  

cronologia

progetto: settembre 2008 – giugno 2009  

scheda partecipanti

progetto architettonico

Massimo Zanelli

collaboratori

Paolo Giannotti

coordinameno e consulenza tecnica

Gamma Logos

progetto strutturale

Federico Biancucci

progetto impianto termoidraulico

David Rossi – Termoproget