L’appartamento è ubicato nel quartiere di San Domenico, centro storico di Arezzo. Il palazzo che lo ospita è frutto della ricostruzione post bellica, un edificio dall’aspetto sobrio e austero; unica concessione stilistica è la facciata fronte strada al piano terra che propone un finto bugnato a conci regolari e modanature che incorniciano le aperture. In origine le tre grandi aperture davano vita a botteghe artigianali, alla fine degli anni sessanta due di queste furono chiuse per realizzare un appartamento.
Il primo intervento è stato quello di ripristinare le aperture fronte strada. Per ritrovare l’identità originaria della facciata si è reintrodotto il tema del bandone, rivisto e declinato come filtro tra l’interno abitativo e la strada. La scansione orizzontale delle doghe in acciaio zincato propone un rapporto dove il “vuoto” prevale sul “pieno”; questo fa si che l’appartamento sia proiettato verso l’esterno e la suggestiva facciata di palazzo Tevenin, caratterizzata dalla leggibile stratigrafia degli interventi succedutisi dal tardo medioevo a oggi. Per rendere ancora più diretto il rapporto con l’esterno il bandone si apre, un sistema idraulico a doppio pendolo ne consente la scomposizione: la metà superiore scivola parallelamente dietro alla metà inferiore che rimane fissa. Il soggiorno dell’appartamento perde così ogni filtro con la strada e palazzo Tevenin diviene quinta visiva di riferimento.
Si è pensato poi di recuperare parte dei volumi originari esistenti demolendo parzialmente il solaio di calpestio e introducendo un soppalco che genera un ulteriore livello. Il soggiorno si articola così su tre livelli: il principale alla quota originaria dell’appartamento ospita, oltre alla zona notte, ingresso e cucina; il soppalco accoglie i divani; al livello sottostante è stato ricavato lo studio e una zona di servizio a scomparsa.
L’intero appartamento è organizzato sull’asse di centrale delle aperture fronte strada. Lungo quest’asse si sviluppano il sistema scale e il volume ligneo contenitore che distribuisce tutti gli ambienti.



info

tipologia

appartamento centro storico

localizzazione

via Sasso Verde 13, Arezzo

dati dimensionali

85 mq suferficie utile interna
270 mc volume interno  

cronologia

progetto: aprile 2011 – ottobre 2011
realizzazione: ottobre 2011 – marzo 2013  

crediti

siti web

www.ristrutturareonweb.com

scheda partecipanti

progetto architettonico

Massimo Zanelli

collaboratori

Paolo Giannotti, Laura Goracci, Sandra Pifferi

grafica

Andrea Fiorini

progetto strutturale

Federico Biancucci

progetto impianto termoidraulico

David Rossi

direzione lavori

Massimo Zanelli

impresa costruttrice

F.lli Caraoccia snc

impianto termoidraulico

Idrosystem

impianto elettrico

Elettrosystem

infissi

Vigiani srl

arredo lavori metallici

CriArt srl

finiture murarie

Gianni Cavigli

arredi su misura

La Falegnameria